[Gfoss] Digitalizzazione

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mer 30 Apr 2014 19:03:14 CEST

Il giorno Wed, 30 Apr 2014 17:45:02 +0100
Davide Petrucci <davide.petrucci78 a gmail.com> ha scritto:

ciao,

>            non so come farlo, .....
> ....... io riesco a disegnare solo poligoni non
> multilinee

presumo tu stia lavorando in qgis e usi layer SHP: in tal caso quando
crei il layer con l'apposito bottone, ti viene chiesto fra i tipi
PUNTO, LINEA o POLIGONO: se scegli POLIGONO disegni poligoni, se scegli
LINEA disegni linestring :-)

per inserire i dati, dopo la creazione lo selezioni, lo dichiari
editabile con l'apposito pulsante, e con un altro pulsante inizi la
fase di input dei vertici della linea/poligono fino alla pressione del
tasto destro; e così per tutte le linee che devi fare; per il buffer
segui le istruzioni che ti hanno dato :-)

importante: i punti possono essere a mano libera oppure vincolati a
oggetti preesistenti; per far ciò devi settare "snappabili" (scusa il
neologismo :-) i layer che vuoi e fissare la tolleranza di snap;

>  >>>    si
>            non so come farlo, .....

non ho aperto in questo momento qgis però è un tasto o una voce di
menu, comunque c'è e dovrebbe essere facile trovarlo :-)

> Grazie ancora per la disponibilità.
> Ciao Davide

se ho capito male (software e problemi) scusa :-)
a te, ciao,
giuliano

PS: è possibile anche inserire disegni da cad (DXF e forse DGN); se
sono georiferiti bene, altrimenti si possono georiferire, risparmiando
tutta la parte di input (nel caso li avessi già in formato cad :-)