[Gfoss] bis Ortorettifica e mosaicatura foto da drone con QGIS

Mattia De Agostino mattia.deagostino a gmail.com
Lun 28 Apr 2014 10:25:19 CEST

Ciao,
effettivamente è così: rettifica e ortorettifica sono due cose molto
differenti.
Per fare l'ortorettifica di una serie di immagini però potenzialmente ti
bastano solamente le immagini acquisite dal drone ed eventualmente alcune
informazioni sulla camera (che si possono estrarre dai metadati EXIF delle
immagini). Le informazioni altimetriche, che normalmente ricaveresti da un
DTM, vengono riconosciute dalle varie immagini con procedure di estrazione
automatica di punti di legame.

Nel corso dell'ultimo meeting degli utenti italiani di GRASS e GFOSS a
Palermo, Mauro Lo Brutto aveva fatto una bella presentazione sui vari
software GFOSS adatti a questi scopi (MICMAC su tutti, [1]).
Ho cercato sul sito del convegno, ma non ho trovato on-line la presentazione
(mi sembrava di averla scaricata un po' di tempo fa, ma non la trovo).
Magari qualcuno è più fortunato di me...

Ciao,
Mattia

[1] http://logiciels.ign.fr/?-Micmac,3-