[Gfoss] +towgs84 per aggiustare le trasformazioni qualcuno lo sa usare?

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Lun 28 Apr 2014 10:18:18 CEST

Il giorno Mon, 28 Apr 2014 00:13:10 -0700 (PDT)
Mattia De Agostino <mattia.deagostino a gmail.com> ha scritto:

> Ciao,

ciao Mattia,

> la trasformazione in questione è una Helmert a 7 parametri.

confidavo nel tuo intervento che conferma il mio punto di vista nella
discussione (anche pvt) con Salvo;

spero coincida anche l'opinione circa le difficoltà di questo processo:
l'utilizzo dei +towgs84 (limitandomi per semplicità alle Dx,Dy,Dz) non
significa traslazione omologa delle coordinate piane perchè agiscono a
livello delle geocentriche, che sono cosa diversa;

condivido poi la tua considerazione circa la necessità

> ...... dei punti doppi, le cui coordinate siano sia in
> Cassini-Soldner sia in WGS84 (o ETRFxx, ......

anche se non è facile trovarli (in altro post ho indicato un documento
che contiene i 31 punti di emanazione per le Cassini); purtroppo sono
in un solo sistema ed anche le monografie dei PF pubblicate dal
catasto, pur essendo predisposte per 2/3 sistemi, sono compilate sempre
per 1 solo :-(

-----

ragionando sull'argomento mi è venuto questo dubbio: ammesso anche di
trovare del parametri di traslazione per +towgs84 (limito ancora alle
traslazioni per semplicità) adatti per un/a zona/comune/foglio/ecc...
la trasformazione delle coordinate risulterebbe in una traslazione
rigida che, se sistema le cose in quella zona, le distorce in un'altra,
ad es. sposta il centro di emanazione; quindi la cosa avrebbe una
valenza assolutamente locale;

probabilmente questo era proprio quello che voleva Salvo ponendo il
quesito, però allora perchè non assumere un approccio diverso:
stabilire un centro di emanazione _locale_ ed una proiezione
corrispondente;

anticipo l'obiezione circa la sostanziale identità delle due cose, ma
io vedo differenti approcci mentali (ammesso di essermi svegliato bene
stamattina :-) con la conseguenza di generare una proiezione coerente,
senza pasticciarne altre;

proverò a ragionarci meglio, magari con l'aiuto delle vostre
osservazioni :-)

> Ciao,
> Mattia

ciao,