[Gfoss] OT: nanoCad (era Re: Da TIF a GEOTIFF)

Marco spaziani.marco a gmail.com
Lun 28 Apr 2014 09:45:01 CEST

pcav wrote
> Dunque, lasciamo stare il software proprietario, e concentriamoci sul
> problema: l'approccio via GDAL (diretto, se ti piace scrivere sulla
> shell, o tramite QGIS, dal manu Raster, se preferisci il mouse) deve
> funzionare. Quale errore riscontri?

Ciao Paolo.
In realtà, come ho scritto ieri, l'approccio via GDAL tramite QGIS funziona
benissimo. In un primo momento ero io che commettevo un errore involontario
nell'input dati (non mi ero accorto che nella maschera per l'input dati, il
codice epsg relativo al sistema di riferimento del raster output andava
scritto "a manina" altrimenti, cliccando semplicemente sull'elenco a cascata
dei sistemi di riferimento, non so per quale motivo, ma non lo prende ...ma
questo è veramente l'ultimissimo dei problemi).

pcav wrote
> L'appesantimento che menzioni e' evitabile scegliendo un livello di
> compressione piu' alto.

Si è vero, così si risolve il problema dell'appesantimento. però a me
piacerebbe comunque avere, come raster output, un raster formato "al tratto"
o "bianco e nero" che dir si voglia, piuttosto che in "toni di grigio",
tutto questo semplicemente perchè mi è notevolmente più comodo, in fase di
lavoro, dare la trasparenza al fondo bianco della carta, cioè ai pixel
bianchi e, quindi, poter poi disegnare sulla base raster (anzi, per la
precisione, "sotto" la base raster con il fondo bianco trasparente), dei
poligoni riempiti di colore "solido".

P.S. GDAL Traslate in Processi di QGIS invece mi restituisce sempre degli
errori ...ma considerato che il gemello "core" nel menu comandi in Raster
funziona più che bene ...credo che si possa sorvolare.