[Gfoss] bis Ortorettifica e mosaicatura foto da drone con QGIS

Amedeo Fadini fame a libero.it
Lun 28 Apr 2014 09:45:27 CEST

Ciao Giovanni,

Il lunedì 28 aprile 2014, Paolo Cavallini
<cavallini a faunalia.it<javascript:_e(%7B%7D,'cvml','cavallini a faunalia.it');>>
ha scritto:

> Direi che prima ti conviene unire le foto.
> Non ho fatto prove recenti, ma un tempo Hugin[0] faceva questo lavoro in
> automatico, piuttosto bene.

Anch'io concordo con Hugin, ma sono perplesso sulla possibilità di
ortorettificare il mosaico finale.... Non servono le informazioni sulla
focale?

Ad ogi modo segnalo un articolo che mi ha aiutato a capirci di più sulla
ortorettifica, gli autori sono spesso presenti in lista...

http://www.academia.edu/853401/Robust_rectification_of_aerial_photographs_in_an_open_source_environment

Per il DTM bisogna vederequali dati fornisce la tua Regione... di che zona
stiamo parlando? Italia? Europa? Pianura? Montagna?

Amefad