[Gfoss] bis Ortorettifica e mosaicatura foto da drone con QGIS

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Lun 28 Apr 2014 09:17:26 CEST

Il 26/04/2014 14:11, Giovanni80 ha scritto:

> Avevo pensato anch'io alla georeferenziazione delle singole foto, ma
> effettivamente il numero di foto da elaborare è veramente elevato.
> Quindi pensavo di unire le foto con un photomerge e poi georeferenziare la
> foto generale ottenuta, ma non so quanto sia corretta la procedura e che
> tipo di erroti mi porto dietro. La stessa foto generale georeferenziata la
> vorrei ortorettificare, perchè, a quanto ho capito, con la
> georeferenziazione la foto viene rettificata ma non ortorettificata. Per
> l'ortorettifica credo servano le curve di livello o i DTM (credo) ma non so
> [...]

Direi che prima ti conviene unire le foto.
Non ho fatto prove recenti, ma un tempo Hugin[0] faceva questo lavoro in
automatico, piuttosto bene.
Per la georeferenziazione, a che io sappia GRASS ed OTB sono gli unici
che la consentono. Ovviamente la georeferenziazione dovra' esser fatta
con un metodo sofisticato, che consenta stiramenti anisotropi (thin
plate e' probabilmente quel che ti serve).
Facci sapere.
Saluti.

[0] http://hugin.sourceforge.net/
--