[Gfoss] +towgs84 per aggiustare le trasformazioni qualcuno lo sa usare?

Salvo caligiore elyparker1 a gmail.com
Ven 25 Apr 2014 19:25:51 CEST

Salve a tutti mi chiedevo una cosa che probabilmente farà inorridire
parecchie persone ma potrebbe anche risolvere qualche problemino

l¹uso del parametro +towgs84 in una proiezione di cassini soldner

Mettiamo che io abbia un layer  che so una ortofoto di un territorio

Mettiamo che ho un secondo layer  con un punto  solo disegnato con un
sistema punto di riferimento

+proj=cass +lat_0=37.267029 +lon_0=14.692473 +x_0=0 +y_0=0 +ellps=bessel
+units=m +no_defs

Che si sovrappone alla ortofoto però la sovrapposizione non è perfetta ossia
per esempio il punto in questione  è spostato in diagonale destra verso
sotto di 3 metri rispetto a dove me lo aspetto in foto (che so mettiamo uno
spigolo di casa)

c¹è un modo per calcolarmi le 7 opzioni di +towgs84 per  far coincidere i
punti

Questa la spiegazione dei parametri http://trac.osgeo.org/proj/wiki/GenParms

The seven parameter case uses delta_x, delta_y, delta_z, Rx - rotation X, Ry
- rotation Y, Rz - rotation Z, M_BF - Scaling. The three translation
parameters are in meters as in the three parameter case. The rotational
parameters are in seconds of arc. The scaling is apparently the scale change
in parts per million.

Presumo che questi valori possano essere calcolati in qualche modo in modo
che impostando

+proj=cass +lat_0=37.267029 +lon_0=14.692473 +x_0=0 +y_0=0 +ellps=bessel
+units=m +no_defs +towgs84=X,Y,Z ,etc etc  io possa far coincidere il punto
in questione

Ho provato a spostare in orizzontale e in verticale ma ho avuto successo
solo con la il delta_z per lo spostamento verticale chiaramente è una prova
empirica  c¹è qualcuno che sa come si potrebbero usare  in linea generale?

saluti