[Gfoss] pyqgis: layer.getFeatures()

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mar 22 Apr 2014 11:50:05 CEST

ciao Matteo e Salvatore,

rspondo quì ad entrambi perchè spero si capisca lo stesso senza
duplicare traffico (e senza infrangere qualche regola di buona
educazione, spero) :-)

Il giorno Sat, 19 Apr 2014 08:19:06 +0100 (BST)
Matteo De Stefano <matteo_destefano a yahoo.it> ha scritto:

> ma in effetti comunque il tuo ciclo dovrebbe comportarsi come un
> normale ciclo for,.....
> ...... La progress bar che avevi in mente servirebbe solo
> per contare il numero delle features, durante un'operazione di
> conteggio delle stesse? questo perchè layer.featureCount() quando
> provi a lanciarlo su un layer molto corposo è troppo lento? E la bar
> servirebbe a mostrare che il lavoro di conteggio procede? ....

mi serve a dare all'utente indicazione dello stato di svolgimento del
lavoro e uso anche featureCount(): vorrei fornire l'informazione
xxxxx(fatti)/yyyyy(totali); per evitare le complessità dell'uso di un
widget che conosco poco mi limitavo ad usare un print nella console;

Il giorno Sat, 19 Apr 2014 10:18:41 +0200
Salvatore Larosa <lrssvtml a gmail.com> ha scritto:

> eseguendo il codice nella console python di QGIS, tu dovresti vedere
> ogni singolo
> elemento del layer, in modo continuo, senza aspettare la fine del
> ciclo.

ed invece no, almeno per le prove che ho fatto (spero senza sbagliare);

> ..... basta sostituire il "print" con "emit()". Puoi definire un
> metodo che aggiorni la tua barra progressiva poi nel ciclo richiami
> il segnale connesso al metodo. Dovrebbe funzionare!

non lo conoscevo, mi documenterò e proverò, grazie :-)

> Buona Pasqua!

per ricambiare credo sia un pò troppo tardi, comunque vi ringrazio
tantissimo per la cortesia che avete avuto, ciao,
giuliano