[Gfoss] Isoplete???

iacopo a controgeografie.net iacopo a controgeografie.net
Mar 22 Apr 2014 11:00:37 CEST

Da giorni sto impazzendo per creare una mappa di isoplete a partire da un
modello digitale, ma non trovo una soluzione.
Per chiarire il problema immaginate un DTM (il mio non è un raster di
quote, ma tanto vale). Invece di estrarre curve di livello voglio estrarre
poligoni corrispondenti allo spazio fra le curve. Non credo esista un
plugin di qgis, modulo di grass o comando di geodatabase che faccia questo
lavoro (se mi sbaglio sono felice). Allora trasformo le curve di livello
in poligoni e le "buco" con una differenza simmetrica fra il poligono di
quota inferiore e quello immediatamente superiore. Il problema è che la
cosa funziona benissimo se i valori salgono (se procedo dalla pianura
verso il culmine di un'altura), ma se c'è una depressione allora non
funziona più. Individuare tutte le depressioni ad una ad una non è
possibile (ne ho molte) e quindi il risultato è deficitario.
È un problema che è capitato a qualcuno e che si risolve (sempre ammesso
che sia stato abbastanza chiaro nello spiegarlo)?

Grazie a tutti.

Iacopo