[Gfoss] Spatialite e DBF: come importare i dati in una tabella?

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 10 Apr 2014 22:39:59 CEST

On Thu, 10 Apr 2014 22:07:16 +0200, Luca Mandolesi wrote:
> Salve a tutti,
> ho una tabella alfanumerica in spatialite e mi hanno passato una
> serie
> mooolto lunga di singoli file dbf con il medesimo schema della
> tabella
> spatialite.
>
> C'รจ un modo per importare i dati dai DBF dentro alla tabella
> spatialite?

nulla di piu' semplice / facile:

a) puoi crearti una Virtual Table (VirtualDBF) e ti leggi
    direttamente da SQL i tuoi DBF

b) oppure usi la "dot macro" .importbdf dalla console CLI

c) o infine usi l'apposito bottoncino sulla GUI che importa
    i DBF

alla fine dovrai semplicemente scrivere una banale Query SQL
che "ricucia" tutte le diverse tavole nel modo da te desiderato,
ed avrai cosi' ottenuto la tua aggregazione finale.

hint: se hai un numero veramente molto alto di DBF (molte
decine, o anche centinaia) ti conviene scrivere un banale
SQL script utilizzando un qualsiasi text editor.

dopo di che lo eseguirai in un sol colpo in questo modo:

spatialite mandolesi.sqlite <mandolesi_script.sql

ciao Sandro