[Gfoss] OT: accesso ai dati pubblici

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Gio 10 Apr 2014 15:47:19 CEST

ciao,

chiedo scusa di questo parziale OT e della parvenza di richiesta di un
parere legale ad una lista che ha tutt'altro obiettivo, però credo che
la circostanza, al di là della contingenza specifica, abbia valenza più
generale e che la lista veda al suo interno autorevoli voci delle varie
posizioni in gioco, quindi provo a chiedere;

comune della provincia di Milano: chiedo copia SHP(*) del PGT (per
motivi professionali di cui posso dar conto, ma poco utili adesso): mi
si obietta (ancora in modo informale, senza il coraggio di una
dichiarazione netta) della presenza di "dati sensibili" e quindi si
tentenna sull'opportunità di rilasciarli;

personalmente ritengo, per quel poco che vale, che:

1) il PGT è una delibera comunale ed in quanto tale un atto pubblico e
quindi di pubblico dominio;

2) gli elaborati di PGT, per quanto "allegati" alla delibera, sono,
testualmente, "parte integrante della presente delibera" e quindi "atto
pubblico" a tutti gli effetti senza possibilità di applicare quella
distinzione speciosa fra "atto" ed "allegati" di cui si è più volte
parlato;

3) quali "dati sensibili" (ai quali non sono minimamente interessato)
possono esistere in una delibera comunale che per definizione è
pubblica ?

ammessa la correttezza delle premesse mi chiedo, e chiedo: quali gli
strumenti più idonei per il rispetto della legalità, vista la stoltezza
di *questi* dirigenti pubblici che non temono il confronto con gli
anni bui del sacco edilizio ?

grazie per la pazienza, saluti,
giuliano

(*) condizione indispensabile in Lombardia per l'approvazione del PGT;