[Gfoss] Migrazione da ArcSDE a PostGIS

Marco Li Volsi marco.livolsi a gmail.com
Mer 9 Apr 2014 11:48:41 CEST

Ciao.
Potrei consigliarti l'uso di un famoso software ETL.
Sinceramente a me piace avere il massimo controllo dei dati, quindi
agisco più a basso livello.
In genere scindo i dati in parte geometrica e parte alfanumerica tenendo
nelle due partì la chiave primaria per poter ricollegare correttamente i
dati.
Su Oracle, nel package SDO_UTIL esiste la funzione TO_WKTGEOMETRY che ti
converte la SDO_GEOMETRY in un CLOB contenente la geometria in WKT.
Utilizzando la funzione TO_WKTGEOMETRY puoi costruirti una query che ti
estrae la chiave primaria e la geometria di ogni feature class ArcSDE
agendo direttamente da Oracle... nella estrazione io mi costruisco
direttamente uno statement di insert per l'inserimento dentro la tabella
che hai preventivamente creato su PostGIS... esempio:
SELECT 'INSERT INTO [nomeschemapostgis].[nometabellapostgis]
([nomecampochiavepostgis],[nomecampogeometriapostgis]) VALUES (' ||
[nomecampochiaveoracle] || ',ST_Point(''' ||
SDO_UTIL.TO_WKTGEOMETRY([nomecampogeometriaoracle]) || ''',3004));' AS STMT
FROM [nomeschemaoracle].[nometabellaoracle] C
WHERE [nomecampogeometriaoracle] IS NOT NULL  --la geometria null da
noia alla funzione spatial
ORDER BY [nomecampochiaveoracle]  --ti aiuta ma puoi tralasciare
l'ordinamento
Nel precedente esempio devi cambiare i nomi degli schema e delle tabelle
sorgenti (Oracle) e destinazione (PostGIS) le funzioni di inserimento
geometrico PostGIS (ST_Point e affini) e l'SRID nella funzione di
costruzione della geometria.
Questo lo fai per ogni feature class ArcSDE (se non sono centinaia).
Una volta trasferita la geometria su PostGIS... trasferire gli attributi
è più semplice.
Salutos.