[Gfoss] opeNoise – un nuovo plugin di QGIS per modellizzare il rumore

Stefano Masera stefano.masera a arpa.piemonte.it
Lun 7 Apr 2014 14:25:11 CEST


Buongiorno a tutti! 
Sono felice di annunciare l'uscita della prima versione di opeNoise (v.0.1), un plugin sperimentale di QGIS per la modellizzazione del rumore prodotto da infrastrutture stradali presso ricettori e edifici. 


Spero possa riscontrare l'interesse della lista! 


Potete scaricarlo dal repository ufficiale di QGIS (plugin sperimentali). 


Grazie a tutti! 
Stefano 


MAGGIORI INFORMAZIONI: 
Il plugin è stato sviluppato dal gruppo rumore del Dipartimento di Torino di Arpa Piemonte (www.arpa.piemonte.it), con il supporto del Settore Ambiente della Città di Torino (www.comune.torno.it). Contatti: s.masera a arpa.piemonte.it, enrico.gallo a comune.torino.it 


Il calcolo è basato sulla norma francese NMPB-Routes-96, così come indicato nella Direttiva Europea 2002/49/CE relativa alla determinazione e gestione del rumore ambientale. In questa prima versione, la metodologia di stima è semplice: l'elaborazione è effettuata in 2D e non si tiene conto di fenomeni quali riflessione e diffrazione. Tuttavia, in situazioni geometriche semplici, i risultati sono soddisfacenti. 


L'uscita del plugin rappresenta un'occasione per verificarne l'attendibilità e per valutare la possibilità di ulteriori sviluppi in modo da renderlo utilizzabile per la realizzazione di mappature acustiche. 


Per installare opeNoise è sufficiente cercarlo nei plugin sperimentali di QGIS (repository ufficiale) tramite l'apposito comando del software. 
Il codice è disponibile presso: https://github.com/Arpapiemonte/openoise 
Per bug o segnalazioni: http://hub.qgis.org/projects/openoise 


======================================================================= 

Il gruppo rumore del Dipartimento di Torino di Arpa Piemonte, oltre al lavoro legato alla tutela e vigilanza connesso agli esposti e alle valutazioni dei pareri relativi all'inquinamento acustico, da anni collabora con i Comuni e le Province per la realizzazione di mappature acustiche. 

Tra i diversi lavori si possono segnalare le seguenti mappature: strade della Provincia di Torno; strade della Città di Torino; strade, ferrovie e industrie dell'agglomerato di Torino; strade, ferrovie e industrie dell'Agglomerato di Bari (coordinamento dei lavori); Aeroporto di Caselle.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.gfoss.it/pipermail/gfoss/attachments/20140407/cc2d25a8/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Gfoss