[Gfoss] Fw: L'anello mancante

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Sab 5 Apr 2014 22:56:05 CEST

reinvio .. sob ... l'immagine se volete potete vederla quì sotto  :-(

https://drive.google.com/file/d/0B1YHx-ruGiNCTzZHdG9ua3BUQnM/edit?usp=sharing

ciao, g

Inizio messsaggio inviato:

Data: Sat, 5 Apr 2014 12:02:13 +0200
Da: giulianc51 <giulianc51 a gmail.com>
A: gfoss a lists.gfoss.it
Oggetto: Re: [Gfoss] L'anello mancante

Il giorno Sat, 05 Apr 2014 00:31:03 +0200
Alessandro Sarretta <alessandro.sarretta a gmail.com> ha scritto:

> Marco,

ciao a tutti,

> credo che tecnicamente tutto si possa fare...

temo non sia "tecnicamente" facile;

quando vado per le strade con il mio smartphone la relazione fra punto
gps e punto sul terreno è univoca; quando la guardo tramite una camera
tutti i punti che stanno sulla linea camera-target condividono la
posizione della camera, cioè l'applicazione non è iniettiva, quindi non
biunivoca, quindi non invertibile;

mi è venuta invece questa idea che ho provato a sintetizzare
nell'immagine allegata (se il cerbero Paolo la lascia passare :-(

amesso che il mio target erano le tettoie (immagine mediana a sx) da
collocare nella piazzetta della prima mappa in alto a sx; ho sfruttato
il georeferencer raster, c'è già :-) (immagini in basso a dx) per
produrre la sovrapposizione (in alto a dx); quindi ho "lucidato" le
colonne delle tettoie su un layer puntuale: i punti da 1 a 6 sono più
attendibili dei punti da 7 a 9, quindi attenzione;

non so se la soluzione è compatibile con il tuo problema, ma io l'ho
preso come un puro gioco, quindi nessun consiglio, ecc., solo qualche
"divertita" considerazione :-)

ciao,
giuliano