[Gfoss] L'anello mancante

Marco spaziani.marco a gmail.com
Ven 4 Apr 2014 23:46:05 CEST

Lancio una provocazione intellettuale a chi ha i denti per masticarla, ossia
a chi è capace di implementare i plugin (....che non sono io, ...per
manifesta ignoranza e irrimediabile incapacità).
Sarebbe utilissimo, ma veramente "issimo" assai, se "go2streetview"
funzionasse anche "al contrario", cioè se oltre a fare quello che già fa
alla grande, mi consentisse anche, mentre me ne vado a spasso su Streetview,
di plottare dei waypoint sulla mappa, corrispondenti e georefereniati
rispetto a quello che sto vedendo in quel momento in Streetview.
Provo a spiegarmi meglio.
Il Settore Manutenzioni mi ha chiesto un censimento georeferenziato dei pali
della pubblica illuminazione (o dei cassonetti della spazzatura, o dei
chiusini, ecc.) lungo una certa strada.
Ho due possibilità.
O prendo il palmare e me ne vado a passeggio per quella strada, fermandomi,
come un cagnolino che deve fare pipì, sotto ogni palo della luce per fare il
punto GPS ....oppure, (se esistesse questo plugin "go2streetview al
contrario"), da casa, comodamente, avvio QGIS, apro nella "Vista" di QGIS la
mappa che mi interessa, attivo "go2streetview", me ne vado a spasso
"virtualmente" per quella strada e, quando inquadro, nella finestra "Vista"
di "go2streetview",  un palo della luce, ...con un clic del mouse,
automaticamente, mi si genera un punto georeferenziato (praticamente un
waypoint) sulla mappa nella "Vista" di QGIS.
Si può fare?
P.S. Anche il plugin "Streetview" non è affatto male e quindi la
provocazione vale anche per il suo sviluppatore.