[Gfoss] QGIS-Calcolo altitudine media porzione di raster

Beppe anardu.geol a yahoo.it
Ven 4 Apr 2014 16:29:54 CEST

Purtroppo non cambia niente: quando ho effettuato il clipping continua a
considerare il valore di elevazione del DEM 0.00 nei punti dove dovrebbe
comparire il valore "no data", cosa impossibile visto che si tratta di un
plateau basaltico della Sardegna centro-occidentale e le quote vanno da
circa 500mslm a 607mslm.
Ho però provato con "zonal statistic" effettuando anche stavolta il clipping
dei limiti geologici dei basalti pliocenici che approssimano molto bene il
bordo del rilievo: ho ottenuto uno shp che contiene anche le statistiche del
raster sottostante ed il risultato del valore medio, 554,6 mslm, sembra più
accettabile. Non mi convince però il fatto che nelle statistiche continui a
comparire come valore minimo la quota 0.000.. E' possibile ovviare
all'inconveniente e fittare il tutto in modo che compaia la quota minima
reale (circa 500m)?
Grazie