[Gfoss] proposta (indecente?)

Margherita Di Leo diregola a gmail.com
Gio 26 Set 2013 14:49:27 CEST

Carissimi Amici di GFOSS,

come sapete sono un membro dimissionario del consiglio precedente, anche se
non ho mai voluto parlare pubblicamente delle cause che hanno condotto alle
mie dimissioni e al mio allontanamento dall'associazione. Al momento
infatti non sono piu` iscritta.
In vista del prossimo GFOSSday e della prossima assemblea di GFOSS, ho
pensato che dopotutto condividere le mie motivazioni potesse essere utile
per un rinnovamento dell'associazione stessa. Devo premettere che sono (e
sono sempre stata) convinta che tutti coloro che si sono avvicendati
nell'amministrazione di GFOSS lo abbiano fatto nella piu` candida buona
fede e accompagnati dalle migliori intenzioni. Tuttavia, con un consiglio
dimissionario e una situazione di stallo, purtroppo e` evidente che i
problemi ci sono, e che vale la pena affrontarli (o, eventualmente, morire,
ma parliamone).
La motivazione principale che mi ha spinto a prendere le distanze
dall'associazione e` l'immobilismo in cui versa, e conseguentemente, il
fatto che cosi` com'e` l'associazione non serve a niente o quasi.  (almeno
per come la vedo io). Il consiglio si e` trovato suo malgrado ad accentrare
ogni potere decisionale nelle sue mani, scoraggiando secondo me la
partecipazione orizzontale e la capacita di auto-organizzazione).
Per questo motivo, ho deciso (con l'aiuto di Anne) di buttare giu` delle
idee [1] per un rinnovamento sostanziale, e condividerlo con voi. Sentitevi
pure liberi di criticarlo. Mi piacerebbe che tale proposta venisse discussa
in ML e arrivasse ad uno stato di maturazione, o eventualmente al cestino
dei rifiuti, al momento dell'assemblea dei soci.

I miei piu` cari saluti,
Madi

[1] http://titanpad.com/8PHVQIQMv2

--
Best regards,

Dr. Margherita DI LEO
Scientific / technical project officer

European Commission - DG JRC
Institute for Environment and Sustainability (IES)
Via Fermi, 2749
I-21027 Ispra (VA) - Italy - TP 261

Tel. +39 0332 78 3600
margherita.di-leo a jrc.ec.europa.eu

Disclaimer: The views expressed are purely those of the writer and may not
in any circumstance be regarded as stating an official position of the
European Commission.