[Gfoss] Qgis e QCAD/LibreCAD: quale unità di misura bisogna usare?

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Gio 26 Set 2013 09:25:58 CEST

Il giorno Thu, 26 Sep 2013 09:07:43 +0200
giulianc51 <giulianc51 a gmail.com> ha scritto:

> [...]

appena inviato il post precedente, mi sono accorto di aver
completamento dimenticato un topic del titolo: "quale unità di misura
bisogna usare?"

ho il sospetto però che sia malposto; non c'è una "unità di misura"
predefinita nel cad, ma l'unità che definisce l'utente; se inserisco un
quadrato 10mx10m ed uno 10mmx10mm combacieranno, anche se sono uno mille
volte l'altro;

l'unità di misura che puoi trovare in alcuni è/può essere d'aiuto
per alcune operazioni, ad es. quando in un disegno nel quale ho
definito UdD = 1m, shifto sui mm, il sw sarà in grado di capire che
il secondo quadrato è più piccolo; oppure nell'arrotondamento delle
quote; o anche nella stampa, anche se mi sembra di ricordare che
stampando con autocad si definiva il rapporto fra "unità del disegno"
ed unità carta, a conferma di quanto sopra;

credo la stessa cosa in qgis, ma qui aspetto l'intervento dei più
esperti;

per finire, quindi, l'unità giusta è la "congruenza" fra i
disegni/modelli da confrontare;

ciao,
giuliano