[Gfoss] Qgis e QCAD/LibreCAD: quale unità di misura bisogna usare?

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Gio 26 Set 2013 09:07:43 CEST

Il giorno Wed, 25 Sep 2013 19:14:43 +0200
giulianc51 <giulianc51 a gmail.com> ha scritto:

eccomi :-)

> Il giorno Wed, 25 Sep 2013 17:52:17 +0200
> Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com> ha scritto:

quì .https://one.ubuntu.com/files/ dovresti trovare (0) il file
giuliano.zip; contiene:

- rilievo.dxf + sedime.dxf: i tuoi files originali (li ho trovati
  allegati al post di Novarese);

- rilievo2.dxf: ho applicato una scala 2x come mi sembra di aver
  capito; in ogni caso sedime.dxf era contenuto in un rettangolo di
  circa 30x53, mentre rilievo.dxf in uno di 14/15 x 30, quindi era
  facile immaginare un rapporto 1:2;

- rilievo3a.shp: quì (1) trovi una collimazione a 2 punti, cioè
  una rototraslazione con cui ho portato lo spigolo inferiore
  sinistro del rilievo sullo spigolo inferiore destro del sedime e
  ruotato fino ad allineare il lato inferiore del rilievo con il lato
  destro del sedime (2); quì si vede bene quello che avevi annunciato:
  il sedime più corto del rilievo;

- rilievo3b.shp: quì invece c'è una collimazione ai minimi quadrati (3
  coppie di punti) quindi c'è anche una scalatura, potenzialmente
  non isotropa; pertanto i lotti si adattano, però i fabbricati sono
  rimpiccioliti;

per la riconversione in DXF non so se qgis ha nativamente questa
funzione; nel caso non dovrebbe essere impossibile crearla;

ciao,
giuliano

(0) uso pochissimo il servizio e non so se ho settato tutto
correttamente, eventualmente fammi sapere :-(

(1) ho lavorato su shp di punti perchè al momento ho convertito solo il
plugin dei punti alle qgis2.0 (se hai funzionante una qgis1.8 si può
provare ad usare un plugin per linee old-fashion:-); ho preso
gli spigoli del lotto e dei fabbricati, se li congiungi con linee, a mò
di settimana enigmistica, dovresti trovare la traccia del rilievo;

(2) ovviamente potrebbe essere rovesciato, ma non avevo visto
indicazioni utili;