[Gfoss] Qgis e QCAD/LibreCAD: quale unità di misura bisogna usare?

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mer 25 Set 2013 14:39:25 CEST

Guarda, mi hanno addirittura detto che molti disegnano 1:1 e poi scalano
tutto per la stampa e non danno gli 1:1 perchè ne son gelosi...di cosa poi
non so...

Cmq sto facendo delle prove con Qgis e Qcad e mi sto accorgendo di cose
assai strane che non mi spiego:
Hai provato a copiare il tuo corretto.dxf sul mio sedime.dxf? A me vengono
in scale differenti!!!
Però se apro tutto su Qgis il tuo corretto e il mio sedime tornano
praticamente precisi come dimensioni...
E' possibile che questo fenomeno sia dovuto all'unità del disegno, in
pollici nel sedime.dxf esportato da qgis mentre nel tuo corretto mi segnala
come valore di disegno il valore niente e millimetro come unità di carta.

Mi sa che a questo punto la cosa migliore che io possa fare è ripartire da
zero, fare screenshots di tutti i passaggi, creare il tutorialino e poi
verificare i passaggi che non tornano in maniera puntuale. Ho una
conoscenza troppo pari a zero, e sicuramente sono delle banalità che mi
sfuggono ancora.

Ciao
Luca