[Gfoss] ESRI e QGIS

Fiermonte Francesco francesco.fiermonte a polito.it
Mar 24 Set 2013 11:21:59 CEST

Ciao a Tutti,

ESRI è nata nel 1969, e nel 1973 vede la luce il "primo" GIS. In 40 anni ha
rilasciato diverse release della sua versione "desktop" arrivando ora alla
versione 10.2.
QGIS è nato nel 2002 (spero di non sbagliare le date!) ed in 11 anni è
arrivato alla versione 2.0. Lasciando da parte i calcoli "matematici", magari
sulla densità di release per anno, il vero successo di QGIS - secondo me - è
proprio questo. Essere riuscito non solo a sopravvivere ma anche a vivere (e
crescere!) "autonomamente"...

Curiosando (o gugolando se preferite) sulla rete...

"GIS ESRI" 2.780.000 risultati (BING)
"GIS ESRI"  Circa 7.480.000 risultati (GOOGLE)

"GIS QUANTUM GIS" 305.000 risultati (BING)
"GIS QUANTUM GIS" Circa 1.260.000 risultati (GOOGLE)

"GIS QGIS"  250.000 risultati (BING)
"GIS QGIS" Circa 1.110.000 risultati (GOOGLE)

totale esri: 10'260'000
totale quantum+qgis: 2'925'000

Ognuno tragga le proprie considerazioni... Che comunque mi sembrano alquanto
positive per Q-QUANTUM-GIS!

Ciao,
Francesco.

p.s.
Non ho letto, sul nuovo sito di QGIS, due righe sulla storia del software...
Magari ci sono e sono io che non le ho trovate...