[Gfoss] esportazione dxf

Francesco Sparatore fsparatore a gmail.com
Mer 18 Set 2013 21:02:00 CEST

Grazie delle risposte.
Riassumo in parole molto semplici.
In pratica ho generato un file kml con un programmino (zoner photo studio
free) che consiste semplicemente in un layer di punti con i nomi delle foto
riportati in uno dei campi della tabella attributi associata (campo NAME).
L'ho caricato in un progetto nuovo di QGis, attivato le etichette con il
campo NAME ed esportato il tutto in dxf.
Il dxf risultante è:

   - (non so per quale ragione) invisibile in QGis una volta caricato,
   dalla tabella attributi si vede che il numero di elementi è lo stesso, ma
   non riesco più a visualizzarli
   - gli attributi ovviamente sono stravolti e in particolare perdo i nomi
   delle fotografie.

finora ho risolto il problema utilizzando global mapper che, al momento
dell'esportazione in dxf, fornisce semplicemente tre opzioni (che poi è
tutto quello che serve):

   - esporta solo i punti
   - esporta i punti e le etichette visualizzate come layer separati
   - esporta i punti e le etichette come attributi (avvertendo peraltro
   correttamente che in questo caso si potrebbe avere qualche problema nella
   visualizzazione in alcuni sw, ndr. CAD)

Insomma, in teoria la soluzione pratica ce l'ho già, ma essendo un "grande
ammiratore" di QGis (anche se come utente forse non sono un granché),
preferirei di gran lunga utilizzare quest'ultimo.
Per quanto riguarda spatialite è una vita che mi riprometto di cominciare
ad usarlo, avendo avuto in passato la possibilità di provare le meraviglie
di PostGIS, ma alla fine per motivi di tempo sono costretto a ricorrere a
soluzioni un po' più immediate, a meno che non sia possibile usare il
formato di spatilite come passaggio intermedio tra kml e dxf, sempre in
QGis...

Il giorno 18 settembre 2013 20:42, aperi2007 <aperi2007 a gmail.com> ha
scritto:

> No, hai ragione il problema era esportare.
> Avevo capito male io.
>
> In questo caso il comando da usare è
>
> ExportDXF.
>
> sempre sul nuovo spatialite.
>
> Onestamente non lo ho mai provato, ma puo' valer la pena dedicargli un try.
>
> Andrea.

> dell'Associazione GFOSS.it.

*Ing. Francesco Sparatore*

Mobile ph. # +39 3385224350

Phone # +39 0437380194

E-mail # fsparatore a gmail.com

pec # E-mail *francesco.sparatore a ordineingpa.it*<francesco.sparatore a ordineingpa.it>
Via del Cansiglio n° 10, 32100 Belluno (BL), Italy

*Questa e-mail e gli eventuali allegati sono a uso esclusivo del
destinatario e possono contenere informazioni strettamente confidenziali e
riservate La responsabilità dei contenuti ivi espressi è dell'autore;
pertanto, il messaggio non costituisce impegno contrattuale a meno di
esplicita indicazione autorizzata. Nonostante siano state prese tutte le
precauzioni tecniche possibili, non può essere garantito che l'e-mail e gli
eventuali allegati siano esenti da virus, macro o codice malevolo e la
Società non è responsabile per eventuali danni che ne potrebbero
conseguire. Se avete ricevuto questa e-mail per errore, ci scusiamo per
l'accaduto e vi invitiamo cortesemente a eliminarla immediatamente e a
darcene notizia. Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e la
conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazioni alle
disposizioni del D.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei
dati personali.*

Non stampate questa mail se non è realmente necessario. / Do not print this
email unless you really need.