[Gfoss] plugin topografico x qgis [RISOLTO]

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mer 18 Set 2013 17:48:02 CEST

ciao Giuseppe,
continuo questo thread (giro anche alla lista nella speranza che possa
interessare altri);

Il giorno Tue, 17 Sep 2013 18:20:42 +0200
giulianc51 <giulianc51 a gmail.com> ha scritto:

> Il giorno Tue, 17 Sep 2013 10:12:45 +0200
> Giuseppe Patti <gpatt a tiscali.it> ha scritto:

> vedrai anche qualche piccolo cambiamento nella finestra iniziale, te
> ne parlerò un'altra volta; ....

... è venuta la volta di parlare dei cambiamenti alla maschera iniziale
cui avevo accennato;

ho introdotto delle funzioni di inquiry dei vertici(0), di tipo
rettangolare e polare e di tipo assoluto e relativo, dando luogo a 4
combinazioni;

una, la polare assoluta, è poco interessante, ma le altre danno:

- (rettangolare assoluta) le coordinate dei vertici e PF nel riferimento
globale in cui ti trovi

- (rettangolare relativa) le coordinate rettangolari dei vertici e PF
  rispetto al primo selezionato che diventa una falsa origine (cioè
  dx,dy rispetto al vertice diventato origine)

- (polare relativa) cioè distanza e azimuth (1) rispetto ad un punto
  scelto (2)

pensavo (e quì chiedo la tua opinione) di aggiungere:

- le letture da una stazione, cioè selezionare una stazione ed avere
  evidenziati tutti i vertici misurati da quella

- selezionare un punto ed avere tutte le stazioni chelo guardano,
  interessante credo per i vertici ribattuti;

appena ho una versione decente te la mando, se vuoi;

ciao,
giuliano

(0) per consentire la selezione con mouse dei punti (e in futuro linee)
devo attivare una serie di controlli e questo so che porterà dei
problemi, ma non posso evitarlo; da quì la mia avvertenza a chiudere il
plugin appena terminato l'uso, almeno in questa prima fase;

(1) mentre ti scrivo mi viene che sarebbe utile anche avere l'angolo
verticale e magari la distanza inclinata: vedrò di inserirli;

(2) sono un pò le cose che chiedeva Marco S. a proposito del mio plugin
sui punti;