[Gfoss] Android e google map

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 14 Set 2013 20:10:53 CEST

Salve,

stamani mi è arrivato sul mio smartphone android un aggiornamento per
google-map.
A differenza di altre volte, questo aggiornamento richiedeva nuove
autorizzazioni.
Incuriosito di quali fossero queste "nuove" autorizzazioni che richiedeva.
Una in particolare mi ha colpito l'attenzione.

Autorizzazione a leggere la lista dei contatti.
Andando a leggere il dettaglio della autorizzazione, il testo recitava che
tale autorizzazione permetteva di accedere e leggere la lista dei contatti
nonche' l lista delle ultime tleefonate verso uno dei contatti nella lista.

Poiche' mi è oscuro come mai una applicazione come google-map abbia bisogno
per funzionare della mia lista contatti nonche' lista chiamate.
Ho negato l'autorizzazione.
E visto che tnto non ne faccio mai uso, ho approfittato del pusante
"disinstalla" presente sulla pagina della App Google-Map per rimuoverla.
Dopo aver cliccato sul punsante "disinstalla" è scomparso il pulsante, ma
l'icona della App è sempre li'.
:)

Scherzi a parte volevo portare alla attenzione questa nuova puntata su
dati, divulgazione delle informazioni e uso dei dati geografici come
specchietto delle allodole per arrivare a mettere le mani su informazioni
che probabilmente hanno un ritorno commerciale significativo se rapportate
ai gandi numeri di un sistema come Android.

Andrea Peri
qwerty àèìòù