[Gfoss] problemi con esporta/aggiungi colonne geometriche!

Sandro Pellicciotta sandro.pellicciotta.gis a gmail.com
Gio 12 Set 2013 10:52:11 CEST

Innanzi tutto faccio le mie scuse per aver subaffittato la mia mail.
Questo è il problema di una mia conoscente la quale si iscriverà al più
presto e seguirà da se la cosa ;-)!

Comunque,dato che ora sono curioso:

1-Mi è stato detto che seguendo la procedura guidata alla pagina download
di QGIS la versione che si ottiene è la 1.7 wroclaw (installato grossomodo
a maggio/giugno...non posso verificare adesso perchè il mio computer in
ufficio dice che la pagina non è attinente al mio lavoro di geografo :-(
).  Lei inoltre non vuole imbarcarsi sulle versioni unstable vista la sua
limitata esperienza.

2- il problema con le proiezioni sollevato da marica è giustissimo,ma:

Inserire dei parametri sbagliati dovrebbe portare ad avere delle coordinate
sbagliate,su questo non ci piove...il problema però non è stato "cavolo, il
punto non è assolutamente dove doveva essere!!!perche è caduto lì??" risp:
"hai preso i parametri del sr da una pagina con degli errori"

io sono all'oscuro di dove ricada il punto! Quello che noto non è un errore
che evinco guardando la mia carta con il mio shape di punti "sbagliati"
(esempio: il punto è caratterizzato dalle coordinate casa mia e quindi mi
accorgo subito che se le coordinate sono sbagliate in quanto va a cadere in
un lago...ad esempio...)

il problema è questo: ho uno shp di punti che vanno a disporsi su una carta
dell'appennino emiliano (di cui non ho nessuna informazione al di fuori di
quelle coordinate a.k.a. nessuna possibilità di guardare la carta con lo
shape sovrapposto e dire:"hey quel punto non è dove dovrebbe essere!") -->
seleziono il mio shp di punti e vado di esporta/aggiungi colonne: chiedo di
creare un nuovo shp con i medesimi punti del layer originale (che ha le
coordinate in uno dei due sistemi rer,nn ricordo quale al momento)
aggiungendo però nella tabella attributi due colonne X,Y, ove riportare le
coordinate del progetto generale (wgs 84 geografiche mi sembra di
ricordare).

a questo punto, l'errore sottolineato da marica, porterebbe ad avere due
differenti shp puntuali dove i punti sono esattamente sovrapposti ma con il
problema che nelle colonne delle coordinate i dati sarebbero sbagliati!

questo senz'altro è giustissimo...MA!!!

Ma oltre a questo, i punti dei due shp sono a 800m l'uno dall'altro...non
si sovrappongono!

avere coordinate sbagliate nelle tabelle attributi in virtù dei clip errati
sui sistemi RER è sacrosanto, ma i punti dei due shp, essendo il secondo
layer generato dal primo, per quanto dotati di coordinate errate si
dovrebbero materializzare nello stesso identico posto (passatemi il
linguaggio terra terra), ed invece no! sonjo a TOT metri di distanza l'uno
dall'altro...

il quesito vero e proprio questo.

Grazie ancora dell'attenzione!
(e della pazienza che sapete sempre dimostrare con gli absolute beginner!
-Eheh-  ;-) )

saluti,
Sandro