[Gfoss] plugin topografico

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mer 11 Set 2013 15:00:36 CEST

ciao a tutti,

un pò per darmi uno stimolo a convertire i miei vecchi plugin alle nuove
API, un pò per rispolverare idee e mezzi tentativi di procedure di
assistenza al rilievo topografico, sto abbozzando un plugin di
tal genere per qgis;

al momento ho una bozza di procedura che legge EDM (file *.emp)
catastali e libretti di campagna (*.dat) di rilievi celerimetrici con
strumentazione elettro/ottica trasformandoli in SHP (al momento
osservazioni celerimetriche righe 1 e 2 di pregeo);

ho appena aggiunto la procedura di collimazione di una stazione con le
precedenti, in presenza di almeno due punti ribattuti;

ho intenzione di preparare quanto prima:
- la lettura degli allineamenti e squadri(righe 4 e 5 di pregeo)
- la collimazione dei punti fiduciali osservati con le coordinate
  assolute dell'EdM o delle monografie;

penso poi di importare o di gestire con il plugin dei punti (di
cui ho parlato recentemente in lista) eventuali ulteriori manipolazioni;

l'obiettivo al momento è quello di scrivere uno strumento
di aiuto ai rilievi, non ancora quello di interfacciarlo al
servizio pubblico; è probabile il rischio di scrivere qualche
brutta (spero di no) copia di software già disponibile,
però voglio gustarmi il piacere di scriverlo aperto e soprattutto di
disporne all'interno del mio preferito QGIS;

se qualcuno fosse interessato a collaborare o anche solo
discutere/confrontare idee, è il benvenuto :-)

ciao,
giuliano