[Gfoss] problemi con esporta/aggiungi colonne geometriche!

Marica Landini bulma a ferrara.linux.it
Mar 10 Set 2013 22:20:37 CEST

Ciao a tutti,
quanto scritto qui
http://geoclipboard.wordpress.com/2013/01/11/definire-utm-rer-su-qgis/
purtroppo non è corretto.

"UTMA, UTM*, UTM-RER, EPSG:202032, tanti modi per identificarlo, 4 milioni
di metri da sottrarre alla coordinata Nord per ottenerlo. Stiamo parlando
del principale sistema di riferimento in uso in Emilia Romagna, il quale
territorio si estende sul fuso UTM 32 Nord e in parte sull’adiacente UTM 33
Nord. La Regione decise di utilizzare un sistema unificato basato sul fuso
32 opportunamente esteso, unendo a questo una traslazione rispetto
all’origine di 4.000.000 metri lungo Y."

UTMA, UTM*, UTM-RER... *** NON *** sono la stessa cosa.

In fondo a questa pagina:
http://geoportale.regione.emilia-romagna.it/it/services/servizi%20tecnici/servizio-di-conversione/grigliati-ntv2-rer-2013-la-trasformazione-di-coordinate-in-emilia-romagna
è scaricabile un file zip, che contiene vari cose tra cui un documento in
cui vengono spiegati i Sistemi di Coordinate Geografiche e Cartografiche
utilizzate in Regione Emilia Romagna e loro trasformazioni (comprese
motivazioni storiche, e il tanto "famigerato" UTMRER vs UTMA)

Sempre nel documento viene indicato come "sostituire" il file srs.db
presente in QGis, con uno già "preconfezionato" contenete le definizioni
corrette di UTMRER e UTMA. Il file è sempre contenuto nello zip.E' il file
che abitualmente utilizziamo in RER nelle installazioni di QGis, occhio che
va bene dalla 1.8 e superiori (non va bene per la 1.7), se a qualcuno
dovessere ancora servire possiamo aggiungerlo nello zip.

Il file srs.db è stato integrato e adattato alle esigenze cartografiche
della Regione Emilia Romagna; nello
specifico sono state aggiunte le seguenti definizioni:

ED50 / UTMA – ESRI --- EPSG:202032
+proj=tmerc +lat_0=0 +lon_0=9 +k=0.9996 +x_0=500000 +y_0=-4000000
+ellps=intl +units=m +no_defs
Google Mercator – ESRI --- EPSG: 3857
+proj=merc +a=6378137 +b=6378137 +lat_ts=0.0 +lon_0=0.0 +x_0=0.0 +y_0=0
+k=1.0 +units=m +nadgrids=@null
+wktext +over +no_defs
Monte Mario / UTMRER – ESRI --- EPSG:202003
+proj=tmerc +lat_0=0 +lon_0=9 +k=0.9996 +x_0=500053.0 +y_0=-3999820.0
+ellps=intl +units=m +no_defs
Monte Mario / UTMRER – Ufficiale --- EPSG:5659
+proj=tmerc +lat_0=0 +lon_0=9 +k=0.9996 +x_0=500053.0 +y_0=-3999820.0
+ellps=intl +units=m +no_defs

(scusatemi se non mi dilungo a scrivere perchè UTMRER lo definiamo due
volte)

Sicuramente gli stessi dati potevano essere pubblicati in maniera più
facilmente raggiungibile e chiederò a chi mantiene quella sezione del
geoportale della RER di farlo.

Questa pagina è da aggiornare,
http://wiki.gfoss.it/index.php/Come_creare_una_proiezione_UTM_32N-RER_per_la_Regione_Emilia-Romagna_in_QuantumGis
prometto di metterci mano il prima possibile.

Saluti,
Marica