[Gfoss] problemi con esporta/aggiungi colonne geometriche!

Sandro Pellicciotta sandro.pellicciotta.gis a gmail.com
Mar 10 Set 2013 18:07:39 CEST

Ciao a tutti!

per il mio lavoro sto ricevendo coordinate di alcuni siti (appennino
emiliano)...man mano che le ricevo le aggiungo su un progetto generale
salvato sul mio hd (uso qgis 1.7 wroclaw su mac).

dunque:
ho il progetto in un sr (wgs84) ed i layer in differenti sr (di volta in
volta diversi).

Tramite il comando estrai/aggiungi colonne geometriche ho potuto (fino ad
oggi) aggiungere due colonne alla tab attributi di ogni shape puntuale
nelle quali trovare le coordinate nel sr del progetto. Questo mi era utile
per avere tutte le coordinate nello stesso sr.

Ho sempre proceduto così:
Menù Vettore -> Strumenti di Geometria -> estrai/aggiungi colonne
geometriche
da qui impostavo il vettore di input e quello di output e selezionavo "sr
del progetto" dal menù a tendina "Calcola usando..."
si creava così un nuovo shape sovrapposto al precedente con due colonne in
più nella tabella degli attributi... appunto le coordinate nel sistema di
riferimento del progetto.

oggi, processando il file appena ricevuto ed eseguendo la solita procedura,
è successo questo:

1- è sparito il menu a tendina "calcola usando"
2- provo a lanciare ugualmente il comando (la possibilità di scegliere il
vettore di input mi è ancora data) ed invece che un punto sovrapposto a
quello precedente (cosa normale) lo trovo SPOSTATO rispetto a quello
precedente...e le coordinate delle nuove colonne della tabella attributi
sono identiche a quelle dello shape iniziale...

Stamattina ho fatto solo due cose diverse dal solito:
1. Scaricare Open Layer OverView... mandava il programma in craash e quindi
l'ho subito disinstallato. Non credo però che abbia influito.
2. Creare due nuovi SR personalizzati (ad esempio seguendo questo tutorial
http://geoclipboard.wordpress.com/2013/01/11/definire-utm-rer-su-qgis/)

...per me è un dramma!

grazie dell'attenzione e spero dell'aiuto!