[Gfoss] cad e qgis

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 7 Set 2013 22:46:53 CEST

Colgo l'occasione della ADB Toolbox per porre una domanda ulteriore in
merito alle licenze CC-BY.

Partendo dall' aver notato che OpenJump fa scaricare i prorpi sorgenti
senza alcune registraizone da parte dell'utente, mente ADB-Toolbox ne
richiede una registrazione.

Mi nasce una domanda in merito ai dati geografici:

Se un ente rilasciasse i suoi dati con licenza CC-BY-SA , e li distribuisse
senza registrazione alcuna, ovvero in forma anonima.
Il soggetto terzo che avesse preso tali dati e fosse quindi chiamato a
ridistribuire un eventuale lavoro tratto da essi, potrebbe subordinare la
ridistribuzione alla registrazione dell'utente, o essa sarebbe una
violazione della CC-BY-SA ?

Immagino che se fosse una registrazione onerosa la violazione sia scontata,
ma se la registrazione fosse gratuita ?

(Ovviamente nel caso di OJ la licenza è completamente free e quindi nessun
vincolo a cosa uno ci fa' con tale software.)

Andrea.