[Gfoss] cad e qgis

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Sab 7 Set 2013 21:21:43 CEST

Il giorno Sat, 7 Sep 2013 11:19:02 +0200
Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com> ha scritto:

> Ciao Giuliano,

ciao Luca :-)

> un grazie a nome di tutti gli archeologi! Sai che porterai un sacco di
> archeologi verso Qgis, dato che molti usano openJump....

ti confesso che per i miei giochi avevo anch'io trovato OJ mooolto
smart; però qgis ha fatto passi da gigante e credo non faccia più
rimpiangere OJ; poi se noi riusciamo a dare una mano.....

> Non so se sia attinente al cad ma la butto lì spiegando anche il
> perchè:
>
> quando si lavora sul campo per sondaggi o scavi, spesso gli studi
> tecnici ci passano i progetti di costruzione delle case o altro in
> formato dxf senza georeferenziazione (la provincia a Rimini sto
> provando ad obbligarli ma è molto blanda come azione), quindi
> dobbiamo costantemente rototraslare a mano i progeti vettoriali
> passando per gvSIG.
>
> E' possibile pensare anche ad un georeferenziatore di vettoriali?

Luca, c'è già: se guardi le ultime slide della mia presentazione
troverai tre modalità (che alla base sono una sola):
- collimazione ad 1 punto: semplice traslazione
- collimazione a 2 punti: rototraslazione
- collimazione ad N punti: rotoscalatraslazione (brutta neolocuzione
  inventata al momento:-(

> ...... Se
> posso dare una mano allo sviluppo più che volentieri.
>
> Se si potesse fare un repository github magari potrei anche
> contribuire da esterno.

come ho già detto a Marco sarei ben contento di avere una aiuto e
collaborare, anche perchè oltre alle risposte positive che ho cercato di
dare ci sono molteplici aspetti che devo risolvere:
- ad es. la funzione vectorLayer.addFeatures(feat) non funziona come
  in passato (almeno non nella mia installazione), adesso faccio
  riferimento alla analoga provider.addFeatures(feat), ma la prima
  sarebbe preferibile;
- non riesco ad intercettare il cambiamento di stato (editing) del
  layer per cui devo uscire e rientrare dal plugin
- se passo a comandi di qgis e poi torno nel mio plugin perdo
  la connessione ad alcuni eventi
tutti questi problemi sono dovuti alla mia scarsa / nulla conoscenza
del modello degli eventi sottostante qgis: ci sarebbe bisogno del
contributo di qualche esperto;

butto lì questa proposta: oltre a continuare a parlarne, come spero, in
lista, perchè non ci diamo appuntamento al prossimo gFoss per parlarne a
quattr'occhi?

grazie ancora, ciao,
giuliano