[Gfoss] inividuare record doppioni

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 31 Ott 2013 21:55:15 CET

In effetti sarebbe facile, ma a prima vista non lo sembra perche' la GUI di
spatialite ha una chiave di lettura abbastanza indigesta all'inizio.

Comunque questi sono i passi che immagino dovresti compiere se vuoi provare:

ti scarichi questo file lo esplodi e lanci l'eseguibile:
http://www.gaia-gis.it/gaia-sins/windows-bin-x86/spatialite_gui-1.7.1-win-x86.zip

Una volta lanciato gli dici di creare un db in memoria (cosi' non lasci
strascichi sul pc).
con
file -> memory db -> creating a new empty memory db

Poi,carichi lo shapefile con i sospetti doppioni usando:

file -> advanced -> load-shapefile.
gli dici il sistema di riferimento (ad esempio epsg:3003)
e il character-set (ad esempio CP1252)

Una volta caricato esso appare nell'albero che vedi sulla sinistra.
Evidenzi tale tabelle e poi tasto destro,
e scegli
maintenance -> remove duplicate row

poi risalvi lo shapefile con:
click sul simbolo "+" accanto alla tabella dello shapefile che hai appena
corretto.
poi ti cerchi la colonna geometrica (di solito chiamata "geometry")
la evidenzi e poi
tasto destro e scegli la voce
"export as shapefile"

E ti ritrovi un nuovo shapefile senza doppioni.

Poi chiudi la GUI.

A.