[Gfoss] Qgis2: Modificate le variabili di Ambiente Python per python Qgis non si avvia più

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Lun 28 Ott 2013 15:10:31 CET

> strano, comunque la variabile è "customEnvVarsUse", credo sia sufficiente
> un search in regedit ed impostare la chiave a "false".
> Dopo aver avviato QGIS dovresti trovare la checkbox disattivata
> permettendoti di eliminare o modificare la variabile insertia. Il problema
> credo avvebga quando sceglie "Sovrascrivi" e non "Accoda" per la variabile
> ??

Ottimo ora si riavvia.
Ho scelto Accoda segnalando che volevo aggiungerla alla variabile
PYTHONPATH. Forse è per quello che si incasinava?

Ho provato a settare una mia variabile: PYARCHINITPATH puntando a
C:\Python27\Lib\site-packages ma dalla console se chiamo un modulo che ho
nella cartella di python sotto C ma non in python dentro Osgeo il modulo
non viene trovato.

Ho provato anche il metodo macro, ma quando riapro il progetto il
pezzettino di codice per aggiungere il path a sys.path è sparito, non è
stato salvato e anche la flag delle macro non è attiva.

Ho ricreato anche l'errore e questo è il messaggio in finestra:

Impossibile caricare PyQGIS.
Il supporto Python verrà disabilitato.

Traceback (most recent call last):
  File "", line 1, in
RuntimeError: the sip module implements API v8.0 but the qgis.core
module requires API v8.1

Questo avviene perchè in site-packages di C:\\python27 ho un modulo
sip installato tempo fa per lavorare con le QT fuori da Qgis è
chiaramente non compatibile.

Ergo ne dedurrei che c'è in primis un problema di salvataggio dei
settaggi Macro a livello di progetto e poi che sarebbe bello che, in
caso di settaggi alle variabili di ambiente che impediscono a QGis di
funzionare, il sistema flaggasse su false la customEnvVarsUse in modo
da permettere all'utente di rimediare agli errori, anche se non so se
tale cosa può essere fatta da QGis all'avvio.

Ciao e grazie

Luca