[Gfoss] Qgis2: Modificate le variabili di Ambiente Python per python Qgis non si avvia più

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Lun 28 Ott 2013 12:54:07 CET

Salve a tutti,
ho trovato un qualcosa che se proprio un bug non è, almeno è una "falla":

Il nuovo QGis 2 permette di modificare le Variabili di Ambiente,
sostituendo accodando ecc.

Ora, dovendo installare sotto windows dei moduli non presenti in Qgis,
questi finivano ovviamente dentro alla cartella
C:\Python27\lib\site-packages.

Di solito li copio e incollo nella cartella site-packages del python di
Osgeo...

Questa volta ho voluto provare a dire a Qgis di prendere i moduli anche dal
Python in C:\\Python27...

Ops...Qgis non ne vuol sapere di avviarsi, perchè sta caricando
probabilmente un modulo sip errato (ho visto apparire una finestrina per un
attimo)...

Sapere mica quale è la variabile nel regedit da cancellare in modo da
riportare Qgis2.0.1 indietro pirma del mio misfatto.

Lo segnalerei non come baco, ma almeno come Warning perchè viene molto
naturale provare a puntare dentro alla cartella di Site-packages di
C:\\Pythonxy per chi sviluppa. Chiaro che andare a toccare tutte le
variabili è a proprio rischio e pericolo, ma il fatto che ti mandino in un
buco nero senza possibilità di ripristino è un po' un macello.

Ciao e grazie
Luca