[Gfoss] Pubblicità atti pubblici (era: Re: PGT/PRG - CTR - Catasto)

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Sab 26 Ott 2013 12:02:13 CEST

Il giorno Sat, 26 Oct 2013 08:28:14 +0200
aperi2007 <aperi2007 a gmail.com> ha scritto:

> Ciao,

ciao,

mi sembra di vedere due aspetti disaccoppiabili dell'argomento:

1) pubblicità

2) titolarità/conformità/accertabilità/certificabilità

degli atti pubblici;

sul secondo, ben più importante e complesso, sto ad ascoltare
l'interessantissima discussione che tu stai alimentando essendo,
immagino, pane quotidiano per te, però il mio intendimento iniziale si
limitava alla ben più "banale" prima questione;

uso il tuo esempio:

> Il punto chiave è proprio questo, "il testo".
> Se prendi la delibera di un vincolo, puo' capitare benissimo che te
> trovi una descrizione del vincolo sotto forma di percorso :
>
> "viene vincolata l'area che costeggia il sentiero fino all'altezza
> del ponte sul fiume ... al di la del ponte segue il filare di alberi,
> etc..."

allora se

> Ecco, in un caso come questo , quello che importa notare è che il
> testo della norma che istituisce il vincolo non dice :
                                              ^^^^^^^^
> si fa' riferimento al dataset vettoriale allegato al presente decreto.
>
> Per cui, qualsiasi dataset che venisse realizzato per qualsiasi fine
> non avrebbe alcun valore di ufficialità.

la tua conclusione è evidente e condivisa (tieni conto che io vedo
sempre la questione "pubblicità", non tanto "ufficialità"); ma se
dicesse "l'allegato planimetrico costituisce parte integrante della
presente....." mi sembrerebbe di poter asserire che quell'elaborato è
"testo" e quindi soggetto all'art.5 della legge sul diritto d'autore;

orbene, mi sembra, ripeto, mi sembra con speranza di smentita, che
non sia così: l'interpretazione prevalente, condivisa anche da alcuni
soloni del copyleft, ritiene il contrario: le parole "l'allegato
..... parte integrante della presente....." sono "testo", gli elaborati
allegati no, con le conseguenze che capite;

poichè mi permetto di ritenere poco avvertito questo pensiero /
comportamento, volevo attirare la vostra attenzione :-)

dato che penso di esserci tutto sommato riuscito, adesso mi zittisco :-)

grazie, ciao,
giuliano