[Gfoss] Pubblicità atti pubblici (era: Re: PGT/PRG - CTR - Catasto)

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 26 Ott 2013 00:04:13 CEST

Il tema ha parecchie sfaccettature.

Ad esempio:
senza andare a considerare il caso dei dati coperti da licenza commerciale.
Come ad esempio potrebbero esserlo le ortofoto.
Pensate al caso dei dati e della loro titolarità.
Un vincolo qualsiasi: archeologico o paesaggistico.
Ha una titolarità in capo a un determinato ente.
Come tale dovrebbe essere quell'ente a distribuirlo.

Lo stesso inspire raccomanda che la distribuzione avvenga sempre da parte
dell'ente titolare.
O di altro ente sovraordinato che ne fa le veci.
Altrimenti ci sarebbe il proliferare di datasets e non si capirebbe piu'
quale e dove sia quello buono.

Il fatto che il dataset di un vincolo archeologico venga usato come quadro
conoscitivo di una pianificazione puo' rendere automaticamente tale vincolo
un prodotto nella titolarita' del comune che redige tale piano e quindi
metterlo in condizione di ridistribuire il dataset del vincolo ?

Questa parte è tra le piu' amletiche.

Certo sarebbe tutto piu' semplice e chiaro se tutti i dati fossero
pariteticamente distribuiti e messi a disposizione.
Una situazione di regime in tal senso semplificherebbe le cose.
Ma forse neanche piu' di tanto.
se si pensa ad esempio
al problema della storicizzazione del dato.

Un piano infatti, potrebbe aver usato una versione datata del vincolo
archeologico, mentre su internet potrebbe essere scaricabile solamente
l'ultima versione.

E quindi non basta andare presso l'ente e procurarsi l'ultima versione del
dato, ma serve piuttosto potersi procurare la versione a cui il piano si
appoggia.

E in questo scenario ipotetico giocherebbe certamente un ruolo una
metainformazione del piano , che contribuisca a informare quali versioni, e
da dove provengono i dati dei quadri conoscitivi, indirizzando gli utenti
interessati alle stesse fonti.

Andrea.