[Gfoss] Pubblicità atti pubblici (era: Re: PGT/PRG - CTR - Catasto)

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 25 Ott 2013 23:52:14 CEST

Il giorno Fri, 25 Oct 2013 23:22:02 +0200
Iacopo Zetti <iacopo a controgeografie.net> ha scritto:

> [...]
> ed il diritto di riprodurre non sono automaticamente la stessa cosa
> ed in effetti le mappe di un piano possono contenere dati non liberi.
> Io per la verità la vedo così: dal momento che uno studio (per esempio
> un uso del suolo) viene commissionato ed utilizzato per un piano,
> essendo parte di un documento di quel tipo diviene pubblico e quindi
> riproducibile liberamente, almeno in un formato di stampa. Poi se
> viene reso disponibile in un formato tipo shp questo è un altra
> storia. Dovrebbe, come tutti i dati rilevati con denaro pubblico, ma

e questo è proprio il punto che volevo evidenziare: non solo dovrebbe
essere pubblico perchè, come nei paesi anglosassoni, prodotto con
denaro pubblico, ma c'è una legge che dichiara la pubblicità degli atti
amministrativi, ciò nonostante c'è un meccanismo perverso che svuota
tutto ciò (questa almeno la mia ipotesi che volevo verificare con voi);

> Per quanto riguarda la "validità" delle disposizioni urbanistiche,
> infine, c'è il problema della certificazione del dato. Occorre una
> copia che fa fede e quella naturalmente non può che essere una copia
> certificata e custodita dall'ente interessato, non certo un shp
> disponibile per il download.
> Un servizio web con piani urbanistici è una facilitazione per il
> cittadino, non direttamente un dispositivo legislativo e riprodurre
> l'informazione è utile per la sua diffusione. Non si può pretendere
> che sia rilevante per la verifica di dettaglio delle previsioni.

questa concorderai è questione assai diversa: noi tutti usiamo
il metro senza dover chiedere autorizzazione a nessuno; possiamo
costruirne copie più o meno fedeli e ridistribuirle; tuttavia, o
proprio per questo, c'è un solo originale depositato a Parigi (così
credo:-)

> Scusate la lunghezza.

non è solo per solidalizzare e confondere anche la mia scarsa capacità
di sintesi, però credo che siano temi obiettivamente complessi: non è
sempre facile liquidarli in quattro battute :-)

> Buon fine settimana
>
> Iacopo

anche a te,ciao,
giuliano