[Gfoss] Pubblicità atti pubblici (era: Re: PGT/PRG - CTR - Catasto)

Iacopo Zetti iacopo a controgeografie.net
Ven 25 Ott 2013 23:22:02 CEST

> @Jacopo (che leggo solo ora): non mi riferivo tanto all'acquisto
> (peraltro non sempre facilissimo ed immediato) o al costo, ma al fatto
> che se è pubblico, lo prendo e lo divulgo on line senza
> autorizzazione di nessuno (vedi sopra): equazione sbagliata?

Tema veramente da esperti giuridici. In effetti il diritto di leggere ed
il diritto di riprodurre non sono automaticamente la stessa cosa ed in
effetti le mappe di un piano possono contenere dati non liberi.
Io per la verità la vedo così: dal momento che uno studio (per esempio
un uso del suolo) viene commissionato ed utilizzato per un piano,
essendo parte di un documento di quel tipo diviene pubblico e quindi
riproducibile liberamente, almeno in un formato di stampa. Poi se viene
reso disponibile in un formato tipo shp questo è un altra storia.
Dovrebbe, come tutti i dati rilevati con denaro pubblico, ma questa è
ovviamente un'opinione.
Per quanto riguarda la "validità" delle disposizioni urbanistiche,
infine, c'è il problema della certificazione del dato. Occorre una copia
che fa fede e quella naturalmente non può che essere una copia
certificata e custodita dall'ente interessato, non certo un shp
disponibile per il download.
Un servizio web con piani urbanistici è una facilitazione per il
cittadino, non direttamente un dispositivo legislativo e riprodurre
l'informazione è utile per la sua diffusione. Non si può pretendere che
sia rilevante per la verifica di dettaglio delle previsioni.

Scusate la lunghezza.

Buon fine settimana

Iacopo