[Gfoss] dubbio sistema di coordinate piane Italia

Andrea Aime andrea.aime a geo-solutions.it
Ven 25 Ott 2013 15:17:18 CEST

2013/10/25 Eugenio Trumpy <frippe12573 a hotmail.com>

> Buonasera a tutti,
>
> vorrei cercare di utilizzare un sistema di riferimento unico con
> coordinate piane per l'Italia.
> In un progetto che include alcune regioni meridionali sto utilizzando
> wgs84utm33 [33].
> Lo stesso progetto si sta espandendo verso nord ed anche ovest, includendo
> altre regioni come
> ad esempio il lazio e la sardegna.
> Mentre per la sardegna è ragionevole pensare di utilizzare il wgs84utm32
> [32] per il lazio il dubbio ci
> può stare. Usare il 33 per il lazio vorrebbe dire avere delle x negative,
> [...]

Ricordo che un po' di anni fa era stato avanzata da qualcuno di IGM l'idea
di un "fuso unico", basato sull'idea che, maltrado vi
siano deformazioni evidenti, l'uso prevalente dei GIS avrebbe reso la cosa
irrilevante, dato che le distanze al calcolatore
si possono calcolare lungo le geodetiche con poco sforzo.

Non ho trovato un gran che in rete, ma questa pagina di IGM menziona il
"Fuso Italia":
http://www.igmi.org/prodotti/elementi_geodetici/software.php

Ciao
Andrea