[Gfoss] Testing: QGIS - WMS Retry

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 25 Ott 2013 12:29:20 CEST

Il giorno Fri, 25 Oct 2013 01:46:19 -0700 (PDT)
Novarese <sieradz a gmail.com> ha scritto:

ciao Novarese;

> Andrea Peri wrote/
> /
>
> Allora, se nel composer stampi in scala (ad es. 1:5000) verso un PDF,
> basta aprire quest'ultimo in un visore PDF, e stamparlo
> immediatamente ottenendo una mappa 1:5000, giusto?
>
> Ora, tu stai dicendo che il nuovo composer permette di salvare in
> formato Geotiff, ma quale fattore di scala bisogna imporre nel
> layout, forse 1:1 ?
>
> Non vorrei infatti che, imponendo 1:5000, venga generato un Geotiff
> sballato, soprattutto per quanto attiene all'ampiezza del pixel in
> [...]

premesso che potrei dire (probabilità prossima all'1) cavolate, temo
sia un falso problema; il raster (png, jpg, pdf, ecc.) avrà dei
punti, probabilmente i vertici della riquadratura, ancorati al
"terreno", cioè dotati di coordinate in qualche crs; a quel punto
è il client gis che si occupa della trasformazione;

se ci pensi quando fai una georeferenziazione raster, non disponi di
una foto 1:1 del terreno :-) la scala semmai, ma forse meglio la
risoluzione, può avere effetto come tu dici sul rapporto mt/px e quindi
sulla qualità a zoom spinti;

(ammesso di aver capito bene) ciao,
giuliano