[Gfoss] QGIS: potenziale problema nella simbolizzazione delle linee

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 25 Ott 2013 12:11:47 CEST

rispondo qui insieme;

Il giorno Fri, 25 Oct 2013 07:04:37 +0200
Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha scritto:

ciao Paolo;

> dal mio punto di vista, questi sono records diversi, ognuno con un
> attributo, quindi tematizzabili su quella base.
> ma sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa.

non sono record diversi, ma una sola entità; vedi quell'8
nel secondo campo della prima riga che diventa 0 nelle due successive?
sta a significare che la linea completa ha 8 vertici e che le due righe
seguenti sono la continuazione della linea; la suddivisione è solo
strumentale al fatto che nella sintassi pregeo una riga può avere
un solo tipo di tratto; tutto ciò, lo ripeto, solo per testimonianza :-)

Il giorno Fri, 25 Oct 2013 09:56:56 +0200
Giuseppe Patti <gpatt a tiscali.it> ha scritto:

> Ciao,

ciao Giuseppe,

> Credo che l'interpretazione di quelle righe non sia così semplice,
> perché esse per quanto ne so rappresentano una situazione "ibrida"
> tra la situazione pre-rilievo e la proposta di aggiornamento che
> ancora deve essere approvata......
>
> Di conseguenza non mi ci romperei troppo la testa!

scinderei il discorso in due:

a) aspetto semantico - catasto: qui condivido appieno la tua opinione e
quindi non varrebbe la pena di parlarne, ma...

b) aspetto tecnico -informatico (sto usando parolone grosse per me :-):
vi è almeno un caso in cui il rapporto biunivoco feature-stile non
funziona; mi sembrava utile segnalarlo _senza_ pretendere come già
detto che QGIS si inclini alle "mie" esigenze;

> Saluti

anche a voi,
giuliano