[Gfoss] Pubblicità atti pubblici (era: Re: PGT/PRG - CTR - Catasto)

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 25 Ott 2013 12:05:55 CEST

Il giorno Fri, 25 Oct 2013 00:06:50 +0200
Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com> ha scritto:

ciao Andrea;

> Quando citi l'allegato come elemento che fa parte integrale del
> documento, ti riferisci ai cosidetti quadri conoscitivi ?

pensavo fosse direttamente nell'art.5

Art. 5.
Le disposizioni di questa legge non si applicano ai testi degli atti
ufficiali dello Stato e delle Amministrazioni pubbliche, sia italiane
che straniere.

invece mi ricordavo male; probabilmente me lo sono immaginato sulle
base di letture, sentito dire, ecc.

sarei ben contento ovviamente di aver capito male e che ogni cittadino
possa disporre dei "suoi" strumenti normativi, però quando ho
comunicato al comune di essere in grado di pubblicare on line il PGT ho
ricevuto (dallo studio estensore del piano) questo:

" .....
In merito al diritto d'autore ci tengo a precisare che, è vero che il
PGT essendo un atto amminsitrativo è pubblico quindi non protetto da
copyright ai sensi di legge, e altresì verò però che gli elaborati del
Piano contengono alcune informazioni non di pubblico dominio che sono
state rilasciate all'amministrazione dagli enti preposti, quindi reputo
più corretto e legale, onde evitare possibili modificazioni della
documentazione pubblicata da parte di alcuno, il classico metodo della
copia conforme all'originale degli atti del PGT rilasciata dalla
segreteria comunale.
....."

è vero che glissa silenziosamente dalla "pubblicità" alla "conformità"
però l'approccio mi sembra indicativo dell'atteggiamento culturale;

se trovo altri riferimenti utili, li posto;

@Jacopo (che leggo solo ora): non mi riferivo tanto all'acquisto
(peraltro non sempre facilissimo ed immediato) o al costo, ma al fatto
che se è pubblico, lo prendo e lo divulgo on line senza
autorizzazione di nessuno (vedi sopra): equazione sbagliata?

ciao,
giuliano