[Gfoss] Pubblicità atti pubblici (era: Re: PGT/PRG - CTR - Catasto)

Iacopo Zetti iacopo a controgeografie.net
Gio 24 Ott 2013 23:53:07 CEST

> la legge sul diritto d'autore sarebbe chiarissima sulla pubblicità
> degli atti dell'amministrazione italiana (e straniera) se non
> lasciasse intuire una distinzione fra atto amministrativo vero e proprio
> ed allegati; l'opinione diffusa, anche fra i sostenitori del copyleft, è
> che la pubblicità si applica alla prima e non alla seconda; questa
> interpretazione, che non intendo controbattere in generale, porta però a
> paradossi, ad es. quello per cui la delibera comunale di approvazione di
> un PRG/PGT è pubblica e il PRG/PGT/NT, in quanto allegato, no;

Anch'io non sono un esperto, almeno non di diritto, ma nel caso
specifico non c'è dubbio che un PRG deve essere pubblicamente
accessibile (cosa poi questo significhi tecnicamente è altra storia).
Nel periodo della carta e dei CD ci sono stati casi in cui veniva
richiesto un pagamento per entrare in possesso dei documenti (per
visionarli non mi risulta e sarebbe stato, credo, decisamente illegale),
ma ci si doveva limitare ai costi di riproduzione. In qualche caso mi è
capitato che mi fosse chiesto di portare io un CD o di spedirlo con
allegato il francobollo per farlo tornare indietro, ma francamente mai
che mi si negasse il diritto a ricevere i documenti.
Poi è vero che ancora oggi a volte si trovano le delibere via web e per
i piani occorre scrivere e magari ancora andare o attendere un CD con i
pdf, ma l'arretratezza tecnica non è necessariamente una violazione del
diritto ad accedere agli atti, allegati compresi.
Per altro un piano è, di fatto, un atto legislativo e quindi più
rilevante della delibera.

Saluti

Iacopo