[Gfoss] Pubblicità atti pubblici (era: Re: PGT/PRG - CTR - Catasto)

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Gio 24 Ott 2013 23:26:10 CEST

Il giorno Thu, 24 Oct 2013 19:49:06 +0200
Iacopo Zetti <iacopo a controgeografie.net> ha scritto:

> Tutto ciò detto e dato che un piano urbanistico è appunto, prima di
> tutto uno strumento di democrazia diretta, poi un prodotto tecnico, le
> CTR dovrebbero essere tutte liberamente fruibili dai cittadini,
> distribuite gratuitamente e con licenze adeguate.

volevo esporre una riflessione sull'argomento; ho letto prestigiose
opinioni diverse, ma continuo a restare scettico: la condivido con voi
per ricevere correzioni e critiche, particolarmente utili perchè non
sono un tecnico della materia e potrebbe sfuggirmi più di una cosa;

la legge sul diritto d'autore sarebbe chiarissima sulla pubblicità
degli atti dell'amministrazione italiana (e straniera) se non
lasciasse intuire una distinzione fra atto amministrativo vero e proprio
ed allegati; l'opinione diffusa, anche fra i sostenitori del copyleft, è
che la pubblicità si applica alla prima e non alla seconda; questa
interpretazione, che non intendo controbattere in generale, porta però a
paradossi, ad es. quello per cui la delibera comunale di approvazione di
un PRG/PGT è pubblica e il PRG/PGT/NT, in quanto allegato, no;

ecco la mia provocazione (ovviamente solo sussurrata): questa
interpretazione è errata; cosa sarebbe della delibera comunale senza
l'allegato? nulla, carta straccia; ergo, l'allegato è il CONTENUTO
della delibera(*); quindi l'interpretazione suesposta diventa un
grimaldello per svuotare la legge: da una parte si dice che gli atti
sono pubblici; basta mettere il contenuto in allegato e questo viene
escluso dalla pubblicità; non mi convince e non mi sembra corretto!

e, per dirla fino in fondo, non mi piace la posizione di alcuni
"sostenitori" del copyleft che mi sembrano più realisti del re :-(

mi zittisco e sto ad ascoltare :-)

> Iacopo

ciao,
giuliano

(*) peraltro normalmente gli atti dicono che l'allegato fa parte
integrante.....