[Gfoss] Testing: QGIS - WMS Retry

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 24 Ott 2013 11:56:57 CEST

Salve,
Recentemente è stata insertia in qgis-dev 2.1 un evoluzione che penso sia i
interesse generale, e che ci farebbe comodo venisse tetsata per evidenziare
se funziona nei modi attesi.Per cui venendo al co creto.

Si tratta del cosidetto:
"RETRY-WMS"

ovvero un meccanismo per cui qgis, quando invoca una risorsa da un wms se
riceve un errore, ritenta la chiamata in automatico.

Questa cosa usualmente non ha molta rilevanza quando si guarda la mappa a
video. L'utente ripanneggia un po' e la seconda volta la mappa compare. :)

Ma ha invece molto senso in una stampa da composer.
Specie se si stampa un A0.
In tal caso, come si sa' qgis effettua in automatico una serie di chiamate
a tasselli regolari mettendo poi tutto insieme e componendo cosi' la stampa
in A0.

Fino ad ora, se durante queste chiamate dei tasselli il server wms , vuoi
perche' è sovraccarico, vuoi perche' la rete ha un sobbalzo o vuoi per
quaisasi causa possa esistere non manda la mappa o da un errore, il qgis
passava alla successiva e lasciava quindi un buco nella mappa.

Per cui 'utente si ritrovava con una mappa sforacchiata qua' e la'.
Questo in una mappa da stampare A4,A3 o anche A0 non è il massimo.

Ovviamente questo feonomeno era molto piu' pesante quando la mappa da
stampareera in A0 perche'i tasselli sono di piu' e quindi la probabilita'
che anche uno solo di essi vada in errore con conseguente rovina
dell'intera stmapa era marcato.

Con questa evoluzione, ora qgis f'a invece il retry, ovvero se riceve un
errore anziche' proseguire oltre, rieffettua la chiamata.
 lo fa' per un numero di volte prefissate da settaggio.
In genere 3 tentativi bastano (ma si possono aumentare).
Se l'errore persiste, allora vuol dire che è una cosa piu' grave, magari è
caduta la linea internet ad esempio.

Questo tipo di evoluzioni non sono facili da testare , proprio perche' sono
finalizzate a gestire situaizoni che per loro natura sono episodiche e non
sistematiche.

Per cui l'unico modo di testarle è allargare la base degli utenti.
E quindi il mio invito è a testare questa funzionalit'a sul nuovo
qgis-2.1-dev provando questa funzizonati' non necessariamente solo con i
nostri wms, m con un qualsiasi wms che usate di solito.
In quanto la funzionalità è rivolta a risolvere un problema generalizzato.

Un aspetto importante, è che il retry deve scattare solo quando la prima
risposta non va a buon fine, per cui trattandosi di cose episodiche i tempi
complessivi non dovrebbero subire dilatazioni eccessive.

Come invece succedere se in  maniera sistematica il pugin effettuasse
SEMPRE 3 tentativi su ogni chiamata, per prendere ad esempio la migliore
risposta . :)

I contributi e le segnalazioni possono essere inviate direttamente sulla
lista ML di qgis per segnalare eventuali difetti o anomalie.

A meno che non si ritenga utile che passino da questa lista, ma su questo
non mi esprimo.

Grazie
Andrea.

Andrea Peri