[Gfoss] verifica calcolo % da raster a vettoriale

marco.donnini a tiscali.it marco.donnini a tiscali.it
Gio 24 Ott 2013 11:06:54 CEST

Buongiorno a tutti/e

Ho una mappa raster: è il Corine Land Cover 2006 (mappa dell'uso del
suolo) da me semplificata in modo da avere solo due valori numerici
(valore
100: uso "antropico", valore 200: uso "non antropico").

Ho poi una mappa vettoriale con alcuni bacini idrografici.

Io vorrei sapere per ciascun bacino la % di uso antropico e la % di uso
non antropico.

Io ho in mente un metodo (forse un po' macchinoso), ma non so se è il
metodo più rapido...

Per prima cosa trasformare il raster in vettoriale (r.to.vect).

Per prima cosa bisogna fare l'overlay della mappa nei bacini.
(v.overlay/and).
Poi creare il database con “createdb nome_database”
Connettersi a postgres → db.connect → selezionare postrgres
(nome driver: pg, nome database: db creato)
Fare la copia dell'overlay che si connette in automatico con postgres.

Aggiungere al file “overlay” una colonna (double precision) dove
calcolare l'area (v.db.addcol)

v.to.db → aggiungere l'area nella nuova colonna area

db.select sql="select campo_bacino,campo_usosuolo,sum(area) as area_tot
from layer_overlay group by campo_bacino,campo_usosuolo order by
campo_bacino" > stat_lito_bas

info:
stat_lito_bas = file di testo creato da comando
con  “campo_bacino” e “campo_usosuolo” si intende i nomi delle tabelle
attributi dell'overlay inerenti i nomi del bacino e del tipo di uso del
suolo.
con layer_overlay si intende il vettore “overlay” creato e connesso con
pg.

Grazie mille!!

marco

Invita i tuoi amici e Tiscali ti premia! Il consiglio di un amico vale
più di uno spot in TV. Per ogni nuovo abbonato 30 € di premio per te e
per lui! Un amico al mese e parli e navighi sempre gratis
http://freelosophy.tiscali.it/