[Gfoss] QGIS: potenziale problema nella simbolizzazione delle linee

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mer 23 Ott 2013 12:13:44 CEST

ciao a tutti;

sviluppando con Giovanni P. il plugin di topografia (catastale) ci
siamo imbattuti in un problema di simbolizzazione che mi sembrava utile
segnalare;

nella pratica catastale (pregeo)(*) si possono avere linestring
n1-n2-.....-nn costituite ad es. dal tratto n1-nk rosso continuo, tratto
nj-nl nero tratteggiato, ecc., cioè linee aventi simbologia diversa sui
diversi tratti;

qgis gestisce la simbologia, fissa o dipendente da attributi, per
l'intera feature (linestring), quindi questa situazione non potrebbe
essere gestita correttamente dovendosi perdere o la differente
simbolizzazione o l'identità della linea;

probabilmente la soluzione risiede nell'uso della geometry collection
di cui però ora non ho esperienza, ma che  approfondirò;

ovviamente non ho pretese che QGIS si adatti alle esigenza catastali e
tanto meno al mio plugin; mi sembrava solo giusto segnalare un
potenziale problema derivante da un caso d'uso reale;

grazie,ciao,
giuliano

(*) non sono un esperto di pregeo quindi ringrazio anticipatamente
per segnalazioni circa eventuali errori e/o omissioni;