[Gfoss] DXF catasto privi di header?

Elyparker elyparker1 a gmail.com
Mer 23 Ott 2013 11:10:59 CEST

Il 23/10/2013 08:21, Amedeo Fadini ha scritto:
> [...]
> e lo visualizza? Vuoi creare un sistema che aiuta l'ANAS aminimizzare
>  gli espropri? Vuoi stampare una mappa catastale + ortofoto di un
> comune e appenderla nell'ufficio del sindaco? Google e ortofoto come è
> emerso dal thread sono due basi molto diverse, con deformazioni
> diverse... R
>
> Se l'utilizzo è divulgativo, ben venga google o bing (qualità delle
> immagini migliore) ma a parte regalare clienti ai due Big player del
> sw non libero, sai che la base non ha e non può avere nessun riscontro

scusami ma sinceramente non capisco il tuo punto di vista, il limite del
mio metodo è la precisione questo lo ritiene inodeneo a situazioni
"ufficiali" è chiaro che se funzionasse al 100% con una precisione di 10
cm penso mantenedosi semplice non avresti dubbi ad usarlo anche per cose
ufficiali

poi scusami anche sta cosa dell'idea dell'immagini di google, il fatto
di usare la mappa di google è solo una questione di scelta del layer
semplice , ho infatti detto di aver usato anche l'ortofoto del servizion
WMS e funziona allo stesso modo anzi l'ortofo è di qualità migliore
rispetto google , ma resta il problema di precisione

> Io ad esempio utilizzo il formato CXF per la verifica delle aree
> fabbricabili, poiché in Veneto il PRG (diviso in PAT e PI) va redatto
> su base CTR, tengo ferma la base del PRG (ufficiale) e vi sovrappongo
> il catasto.
> Ogni foglio ha necessità di alcune correzioni: in genere mi limito a
> piccole traslazioni e poi individuo a mano le particelle che pur
> sovrapponendosi alla zona fabbricabile (per l'errore di
> trasformazione) non sono fabbricabili. Non mi curo del catasto
> fabbricati se non come layer di riferimento.

e se funzionasse non sarebbe meglio farlo con QGIS piuttosto che a mano?
hai fatto qualche prova con i dxf in qgis oppure con il plugin di
importazion cxf? (io attualmente non ho cxf quindi non ho potuto fare
test del plugin)

> Ci sono aziende/enti che hanno usato l'approccio opposto, ovvero hanno
> ridigitato (a mano) il prg sulla base catastale, ma secondo me questo
> li espone al rischio di dover rifare tutto il lavoro quando il
> ministero, periodicamente aggiorna la digitalizzazione della
> cartografia catastale.

sono d'accordo

> Qualunque sia il tuo obbiettivo comunque credo che la possibilità di
> avere nel layer catastale gli attributi di foglio e particella, se
> haitrovato  un metodo veloce per estrarli dalle etichette dxf forse è
> utile aggiungerlo sul wiki.

non ho capito cosa intendi per metodo veloce per estrarli dalle
etichette DXF, se ti riferisci al fatto di far comparire sulle
particelle visivamente, basta usare il layer puntuale toglierei punti, e
usare le etichette associate al campo testo

per ASSOCIARE invece  avevo pensato ad un join spaziale ma come dicevo
in questo topic appunto qgis non importa lo shape poligonale e quindi
non viene bene ad associare testi e linee

per il resto quello  quello che ho fatto è scritto qui

http://www.paraparlando.com/aste_mercatino_e_notizie_utili/mappe_catastali_dxf_su_mappe_di_google_con_qgis_usando_i_punti_fiduciali_8395.0.html

io non ritengo ancora di doverlo aggiungere  fino a quando non riesco a
migliorarlo ma se tu pensi che ci sia qualosa di utile da riportare
fallo tu stesso magari segni il link originario,  scusami ma penso che
sul mio forum alla fine  posso scrivere quelo che voglio  su un sito
altrui è meglio avere un po il consenso degli altri

>     magari evitando l'uso empirico di google earth per le coordinate
>     dei fiduciali
>

> Parole sante. Ricorda che GE è un prodotto commerciale, serve per
> vendere pubblicità e profilare gli utenti, non deve rendere conto a
> nessuno della sua precisione (e cmq ha un sistema di riferimento
> globale che si presta male a operazioni cartografiche di fino)

mah , guarda per come ho usato GE penso sia il problema minore , forse
non si è capito che ho usato GE e le mappe di google anche per far
capire immediatamente al grande pubblico di che stavamo parlando  non
tutti conoscono i sitr (compreso io prima di avventurarmi) ne usare
configurare un wms (che sarebbe cambiato da regione a regione)

quando scrivi una guida devi renderla semplice deve servire da base ,
poi i lettori con maggiori conoscenze le cambieranno  da soli ma intanto
hanno la base,
per capirci ho usato anche l'atlante web regionale per trovare le
coordinate del punto fiduciale ma i risultati sono analoghi
in ogni caso usare il punta e clicca e guarda non mi sembra un metodo
buono anche se può servire per farsi un idea

il cuore della della guida è la proiezione da fare e i dati da inserire
come SR,