[Gfoss] Help. Problema dipendenze Qgis 2.0

roberto meloni robertomeloni a gmail.com
Mar 22 Ott 2013 19:38:38 CEST

Salve lista.
Vi descrivo il problema che ho incontrato con l'installazione di Qgis.

Premetto che sono passato da poco dalla versione 10 di ubuntu alla 13.04 di
Xubuntu.
Installo Qgis 2.0 come descitto nel wiki e senza problemi. Tutto contento
vado al passo successivo: installo la versione 2.1 di Saga come richiesto e
ancora tutto bene.
I problemi arrivano installando OTB come descritto qui:
http://orfeo-toolbox.org/SoftwareGuide/SoftwareGuidech2.html#x14-190002

risultato: qgis e saga spariscono. Impossibile di chiamare il progamma
nemmeno da linea di comando.
Disinstallo tutto: grass, qgiss, saga e otb (almeno credo) e in seguito
riprovo a installare qgis ma ricevo questo errore:

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
python-qgis è già alla versione più recente.
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire
che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta
usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti
non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
 qgis : Dipende: libgdal1-1.6.0 ma non è installabile
        Dipende: libqgis2.0.1 ma non sta per essere installato
        Dipende: qgis-providers (= 2.0.1-2+lucid1) ma non sta per essere
installato
        Raccomanda: qgis-plugin-grass ma non sta per essere installato
E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati
bloccati.

ho provato anche a eliminare tutti i repository che avevo aggiunto e
reinstallare solo i repository relativi a Qgis ma non ho risolto il
problema.
se qualcuno può darmi una mano capire il problema e risolverlo sarebbe
fantastico.
Grazie in anticipo

Roberto