[Gfoss] anche la regione ER passa a open office!!!

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Mar 22 Ott 2013 18:55:59 CEST

Ciao Stefano,

Grazie per l'informazione! :-)
Fa veramente *MOLTO* piacere leggere queste notizie!

Qualcuno in lista degli emiliani sa perche' e' stato scelto OpenOffice
invece che LibreOffice?

Io, sinceramente, avrei optato per LibreOffice:
- la comunita' di sviluppatori di LibreOffice sembra molto piu' numerosa e
attiva [1].
Tanto per portare un esempio concreto quest'anno ci sono stati piu' di 10
progetti "Summer of Code" sponsorizzati da Google dove molti studenti hanno
lavorato alacremente per LibreOffice [2]
- le nuove versioni di LibreOffice sono rilasciate con piu' frequenza;
- la prossima versione stabile (4.2) contiene gia' diverse funzionalita'
interessanti [3];
- se ho capito bene (correggetemi se sbaglio...), per motivi di licenza
diverse scelte dai 2 gruppi, gli sviluppatori di LibreOffice possono
utilizzare il nuovo codice sviluppato da OpenOffice MA non e' possibile il
contrario.

Vi garantisco che aggiungo questi dettagli senza davvero nessun intento
polemico (e' *solo* una mia opinione del tutto personale...).
Tra l'altro, anche dove lavoro io, hanno installato ovunque una "vecchia"
versione di OpenOffice (io pero' uso la versione portable di LibreOffice lo
stesso) :-)

Cordiali saluti

Silvio Grosso

[1] http://planet.documentfoundation.org/