[Gfoss] web gis...da dove partire?

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mar 22 Ott 2013 18:29:17 CEST

Vi consiglio di cominciare cercando un po' su Google,
https://www.google.it/search?q=webgis+open+source
Web GIS è una parola generica, come GIS. Per realizzarne uno ci sono
innumerevoli strade e strumenti, a seconda della esigenze.

In generale serve un:

 - server di mappe, che si occupa di accedere ai dati (su file o DB) e di
restituire risultati diversi a seconda delle richieste, ad es. immagine dei
dati cartografici, informazioni sui dati, ecc.
 - un client web per interagire col server

Tra i server OS più noti ci sono Geoserver, Mapserver, QGIS Server. Forse
il più semplice da metter su per cominciare a fare pratica è Geoserver, che
ha anche un mini-client, basato su OpenLayers, per avere una preview degli
strati geografici configurati.

Si possono usare anche servizi online se non si dispone di un proprio
server, usufruendo di servizi di mappe di terzi (OpenStreetMap, Google
Maps, Bing, Yahoo, ecc.) oppure appoggiandosi a servizi cloud sui quali
poter caricare i propri dati, tipo MapBox o CartoDB (gratuiti per test e
usi basilari).

Tra i client più semplici da mettere in piedi, senza avere competenze di
programmazione, ci sono Pmapper (per Mapserver) e Qgis Web Client (per QGIS
Server), mentre due librerie Javascript con cui poter sviluppare anche
semplici visualizzatori sono OpenLayers e Leaflet.

(QGIS Server viene ditribuito assieme a QGIS Desktop, sia su Linux che
Windows)

E' impossibile sintetizzare cosa usare e come fare a mettere in piedi un
WebGIS, ma spero che intanto con questo elenco (ridottissimo) di strumenti
possiate cominciare ad orientarvi nel web alla ricerca di tutorial... e
magari corsi ;)

giovanni